La prestampa (prepress) raggruppa tutte quelle fasi di preparazione che precedono la stampa, a partire dai documenti originali (testo, fotografie, immagini) fino all’incisione della lastra.
Tutte le fasi di prestampa sono molto importanti nel risultato finale: la qualità estetica e tecnica del prodotto finito nasce dallo studio grafico e dalla conoscenza delle tecniche di lavorazione.

Impaginazione - Fasi Prestampa

Impaginazione

L’impaginazione è una fase importante della prestampa e consiste nella realizzazione di: libri, brochure, cataloghi e riviste con software grafici ( InDesign, XPress).
L’abilità e la creatività del grafico definiranno la qualità estetica del progetto, mentre l’esperienza dello stampatore definiranno la qualità tecnica dello stampato finale.
Nel nostro team rientrano entrambe le figure professionali così da offrirti un servizio completo a 360°.

Correzione Cromatica - Fasi Prestampa

Correzione Cromatica

Essa serve per correggere i valori cromatici alterati nelle immagini: luce, colore, saturazione, bilanciamento colore, livelli ecc…
La nostra tipografia, grazie al supporto di monitor calibrati e software sempre aggiornati, corregge i valori errati ristabilendo il giusto equilibrio cromatico all’immagine.

Prove Colori (Cromalin) - Fasi Prestampa

Prove Colore ( Cromalin)

Eseguiamo, per i clienti più esigenti, un controllo di prestampa sulla qualità dei prodotti grafici.
L’aspetto più importante in uno stampato finale è, senza ombra di dubbio, la fedeltà e la precisione dei colori, che devono sottostare agli standard europei.
Mettiamo, quindi, a disposizione una verifica di prestampa con una simulazione colore detta Cromalin o prova colore DUPONT.

Preparazione Lastre di Stampa - Fasi Prestampa

Preparazione Lastre di Stampa

La qualità dello stampato è garantita dalla corretta preparazione delle lastre con il sistema CTP (Computer To Plate).
Il CTP consente di trasferire direttamente, senza l’utilizzo di pellicole, le immagini sulle lastre di stampa, limitando la perdita di definizione nella riproduzione.