La post produzione, grazie all’avvento e al continuo sviluppo della fotografia digitale, assume sempre maggior importanza nel campo della fotografia.
Molti credono che la post produzione (o “photoshoppare”) sia correggere difetti, creare o spostare oggetti di scena, aggiungere scritte o effetti artistici.
In realtà la post produzione e i ritocchi fotografici sono molto di più, sono una fase ben distinta e prendono un buon 50% del lavoro fotografico.
Come avvengono i ritocchi fotografici?
Scelti gli scatti da elaborare si passa alla regolazione dei valori della fotografia; grazie ai moderni software come Photoshop creati appositamente per il ritocco fotografico si può aumentare o diminuire la nitidezza, la saturazione dei colori, le luci e le ombre, i contrasti, il bilanciamento del bianco e numerosi altri parametri di immagine.
Spesso e volentieri queste regolazioni vengono applicate ad una sola parte di immagine selezionata, al fine di ottenere risultati di qualità migliori, implicando un notevole investimento di tempo e di pazienza.
Infine, se necessario, il passaggio successivo è quello dell’elaborazione dell’immagine per eliminare difetti e migliorare la resa e l’impatto emotivo, ricreando luci e ombre.
Realizziamo ritocchi fotografici su immagini d’epoca, fotografie di modelle e modelli per inserimento in cataloghi, brochure, libri, depliant e volantini.
Offriamo questo servizio per una migliore resa di stampa del progetto grafico e non, esclusivamente per il ritocco fotografico fine a se stesso, a meno che non vi sia una richiesta specifica ed un accordo prestabilito.
Perchè ricorrere ai ritocchi fotografici?
Le fotografie possono essere digitalizzate per tantissimi scopi, tra cui:
- fotomontaggi
- scontorni
- fotoritocco di immagini antiche e danneggiate dal tempo
- trasformare le fotografie da bianco e nero a fotografie a colori
- eliminazione di soggetti od oggetti indesiderati
- eliminazione degli occhi rossi
- dare più contrasto e luminosità alle fotografie