Il logo è l’immagine che identifica un prodotto, un servizio o un’azienda. La sua caratteristica principale è quella di comunicare in modo semplice ed efficace i valori e i punti di forza dell’azienda mantenendoli forti e duraturi nel tempo.
Oggi il logo viene visto come un insieme di simboli grafici e/o scritte che rappresentano e differenziano un’azienda dai suoi competitors. Tale obiettivo non è facile ed immediato da raggiungere. Infatti, per raggiungerlo è necessario un adeguato studio della brand identity aziendale, comprensiva di un’attenta analisi del mercato di riferimento e dei competitors.
Per raggiungere tale obiettivo un logo dovrà quindi:
- riflettere la natura dell’azienda e il settore in cui opera;
- essere originale poiché per affermarsi il logo deve essere diverso dagli altri, riconoscibile ed identificabile;
- rappresentare l’azienda. Infatti, sarà riportato su tutto il materiale aziendale, così da creare nella mente del cliente un’associazione immediata tra l’azienda e il logo;
- essere adattabile e poter essere riprodotto e stampato su materiali e dimensioni differenti senza perdere la propria identità.
Una serie di regole da seguire per ottenere un buon logo:
- utilizzare un carattere/font/lettering leggibile;
- non usare più di tre colori;
- non usare foto e/o clipart;
- ridurre al massimo o eliminare le sfumature;
- non includere slogan all’interno del logo;
- fare in modo che il logo venga percepito come completo;
- non mescolare elementi di altri loghi;
- provare il logo in bianco e nero e a colori invertiti.
Allo stesso modo anche il restyling di un logo è altrettanto importante. Esso non è altro che il rifacimento e l’adattamento dl un vecchio logo a quelli che sono i canoni grafici attuali e moderni. Il restyling di un logo avviene lavorando su forma, stile, colori e carattere tipografico del logo stesso. È fondamentale mantenere una certa continuità grafica tra il vecchio logo e quello nuovo, evitando così che si crei una distorsione dell’immagine aziendale.
Perché fare un restyling del logo aziendale?
Sono differenti i motivi per cui si opta per un restyling del logo. Sicuramente il principale è quello di percepire il logo come vecchio e superato; oppure perché sono avvenuti cambiamenti che si vorrebbero rappresentare e integrare nel logo; o perché il mercato di riferimento dell’azienda si è evoluto e quindi è fondamentale che lo faccia anche il logo. Infine, molto più semplicemente perché il vecchio logo non piace più, oppure perché lo si vorrebbe fatto meglio.
Cosa si cerca di ottenere con il restyling di un logo?
L’obiettivo principale è quello di un rinnovamento del logo, attualizzandolo e seguendo le evoluzioni dell’azienda. Più nel dettaglio si realizza un restyling per:
- portare a conoscenza di cambiamenti di direzione dell’azienda
- attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, solido, incisivo
- renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media e strumenti di comunicazione, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale di base migliore
- aprire la comunicazione del proprio brand a nuovi settori di mercato
Tipografia Bortolotti realizza loghi e restyling di loghi consapevoli che il logo stesso esprime il carattere, lo spirito e la solidità di un’azienda, e che deve essere sempre progettato o ricostruito con l’obiettivo di mantenersi attuale, chiaro e limpido. Il logo è il muro portante dell’immagine di un’azienda, da esso dipende tutta la comunicazione aziendale: imballi, packaging, materiale cartaceo, insegne, segnaletiche esterne e interne, ecc…
La corretta e soprattutto professionale realizzazione di un logo è il presupposto fondamentale per tutti gli investimenti sull’immagine e la sua comunicazione a cui deve far fronte un’azienda.