L’immagine coordinata è l’insieme di simboli, colori, caratteri tipografici che identificano un’azienda, un brand o un prodotto.
Essi devono essere coerenti graficamente tra di loro, ed esprimere con la stessa forza comunicativa l’identità dell’azienda.
L’immagine coordinata definisce l’identità di un’azienda, trasmettendone i valori e i punti di forza, distinguendola dalle aziende concorrenti.
Questi sono i motivi per i quali è fondamentale affidarsi ad un progettista grafico preparato sul quelle che sono le regole fondamentali per una corretta ed efficace realizzazione dell’immagine coordinata aziendale.
Da dove inizia la creazione dell’immagine coordinata?
Per la creazione di un’efficace immagine coordinata è necessario partire dalla realizzazione del logo e dall’analisi accurata del settore di riferimento dell’azienda.
Si passa poi alla creazione degli altri elementi: biglietto da visita, carta intesta, busta da lettere e cartellina porta documenti.
A seconda delle richieste del cliente, la progettazione dell’immagine coordinata può allargarsi fino al packaging del prodotto, alle etichette, alla progettazione della brochure, del depliant aziendale e dei cataloghi, alle vetrine e alla decorazione degli automezzi e dei furgoni.
Molteplici elementi compongono l’immagine coordinata aziendale e il suo studio approfondito fa sì che questi elementi siano armoniosi tra loro.