Le esigenze di mercato hanno mutato anche il settore della stampa. Una volta si stampava molto meno in quadricromia. Oggi quasi tutti i lavori sono a quattro colori più uno o due pantoni.
Con l’evoluzione della tecnologia sono anche aumentate le tecniche di stampa, passando dalla stampa offset, alla stampa digitale, alla stampa plotter per grandi formati fino al modulo continuo.
L’utilizzo di carte ricercate, di tecniche di stampa a caldo o a rilievo, vernici protettive o serigrafiche (vernici a UV) ha portato il Tipografia Bortolotti ad operare con standard di qualità sempre più alti e variegati per poter soddisfare qualsiasi esigenza qualitativa e quantitativa.
Stampa Tipografica
La Stampa Tipografica è una delle tecniche di stampa più antiche, nonché la madre di tutte le tecnologie moderne utilizzate in tipografia.
Essa è la diretta discendente del famoso torchio di Johann Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili nel 1450 d.C.
Come funziona la stampa tipografica?
- Si preparano le matrici di stampa in rilievo, formate da caratteri mobili, righe di Linotype o cliché;
- Le matrici vengono inchiostrate tramite dei rulli;
- Un piano battente va ad imprimere il foglio interposto fra la matrice e il piano stesso.
La stampa tipografica non da problemi di resa sia che si utilizzino carte particolari che lavorazioni speciali. Il risultato che offre è straordinario e unico nel suo genere.
Stampa Offset
La Stampa Offset è una tecnica di stampa indiretta basata sullo stesso principio della litografia:
una lastra in alluminio (matrice di stampa) inchiostra un cilindro rivestito di caucciù che imprime il foglio.
La Stampa Offset, estremamente precisa, rapida ed economica, è divenuta la tecnica di stampa più utilizzata nelle grandi tirature.
Infatti, le riviste e i cataloghi della grande distribuzione sono stampati in offset.
La tecnica di stampa offset di oggi è il sistema ideale per stampare ogni tipo di carta e supporti non perfettamente lisci.
Stampa Digitale
L’ultimo traguardo della tecnologia nel campo della tipografia è certamente la stampa digitale.
Questa nuova tecnologia offre grande flessibilità di produzione e rappresenta la soluzione ottimale per le basse tirature.
Le principali macchine da stampa digitale utilizzano quattro colori di toner CMYK (ciano, giallo, magenta e nero).
La stampa digitale permette di elaborare lavori a bassa tiratura, mantenendo un’alta qualità e riducendo i prezzi con soddisfazione del cliente.
Plotter per la Stampa su grande formato
Tipografia Bortolotti offre ottime soluzioni anche per la stampa plotter su grande formato.
Siamo in grado di stampare progetti grafici, poster e manifesti, rendering, mappe, applicazioni medico-scientifiche, elaborati di meccanica 2D-3D, documenti CAD, su supporti come:
- carta uso-mano;
- carta lucida o poliestere;
- carta patinata;
- carta fotografica;
- banner e PVC.
Modulo Continuo
Ideale per stampare grandi quantitativi di moduli come fatture, moduli cid, ddt, ricevute fiscali, moduli per stampanti ad aghi e modulistica aziendale in generale.
La stampa a modulo continuo viene eseguita su formati standard e speciali (fino a 6 copie), su carta chimica bianca e colorata e carta uso-mano.
I colori di stampa variano da 1 a 4, con la possibilità di aggiungere la desensibilizzazione (anche parziale) su moduli in carta chimica.
Qualità elevata e alte tirature a basso costo.